NICOLA ADDIS nuovo Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari

Data:
17 Settembre 2018

NICOLA ADDIS 65 anni, medico competente dell’ASL di Sassari presso il distretto di Ozieri in pensione dal 2015 è il nuovo Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari.
Nicola Addis, già Tesoriere dell’Ordine dal 2006 succede alla carica di Presidente, al dott. Francesco P. Scanu eletto per il triennio 2018 – 2020 e prematuramente scomparso il 20 luglio u.s.
L’elezione di Nicola Addis alla Presidenza dell’Ordine è avvenuta a maggioranza il 13 settembre u.s. nel corso della riunione straordinaria del Consiglio Direttivo convocata per la copertura della carica di Presidente.
Il neo eletto Presidente Nicola Addis è entrato a far parte degli organi istituzionali dell’Ordine in occasione delle elezioni per il triennio 2003 – 2005 quale componente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Nel 2006 è stato eletto consigliere dell’Ordine ricoprendo la carica di Tesoriere per quattro mandati consecutivi sino allo scorso 13 settembre, data della sua elezione a Presidente pro – tempore.
Specialista in Medicina del Lavoro ha ricoperto l’incarico di Dirigente medico, come medico competente dell’ASL di Sassari presso il distretto di Ozieri sino al mese di dicembre 2015, anno del pensionamento.

Nel corso della riunione si è provveduto ad un avvicendamento anche nelle altre cariche istituzionali di Vice Presidente, Tesoriere e Segretario, come risultanti dal 1 gennaio 2018.
“Sono grato al Consiglio Direttivo – ha dichiarato il neo eletto Presidente – per avermi affidato l’importante ed oneroso compito di guidare l’Ordine dei Medici Chirurghi ed degli Odontoiatri della provincia di Sassari che ha giurisdizione su tutto il Nord Sardegna. E’ la prima volta che viene eletto alla Presidenza un rappresentante della Periferia. Ad essa, particolarmente penalizzata, va riservata un attenzione particolare.
Sarà mio compito principale quello di garantire, sia L’Autonomia e l’indipendenza dell’Ordine che presiedo, che la collegialità delle decisioni, coinvolgendo tutto il Consiglio Direttivo che nell’Ordine della provincia di Sassari rappresenta un po’ tutte le discipline mediche.
L’esecutivo del Consiglio Direttivo è rinnovato per tre quarti e comprende il consigliere più anziano eletto Presidente, il più giovane, dott. Sergio Paolo Sotgia eletto Tesoriere, il più votato alle elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali svoltesi nella sede dell’Ordine nello scorso mese di novembre, il dott. Salvatore Lorenzoni eletto Vice Presidente e una donna, la dott.ssa Maria Giuseppe Zara chiamata ricoprire la carica di segretario.
L’Ordine è un Ente pubblico non economico, che ha come primo compito quello di tutelare il diritto alla salute del cittadino, al di la di razza, credo politico e religioso e su questo profonderemo il massimo impegno, continuando l’azione
In questo momento, il pensiero corre, comunque, al mio predecessore Presidente e amico Cesco Scanu, con il quale abbiamo condiviso tante battaglie ordinistiche a difesa della professione e a tutela della salute del cittadino e nel rispetto costante del paziente”, ha concluso Nicola Addis.

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2018, 23:21

Skip to content