Obbligo di attivazione della P.E.C.

1 Giugno 2013

La legge n. 2/2009 che ha convertito in legge, con modificazioni, il D.L. n. 185/2008 prescrive (art. 16, comma 6) l’obbligo per i professionisti di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata che per legge deve essere comunicata all’Ordine professionale di appartenenza.

L’Ordine professionale, per il tramite della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi  e degli Odontoiatri, ha l’obbligo di trasmettere gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei propri iscritti all’INI-PEC, l’Indice Nazionale degli indirizzi di Posta elettronica Certificata delle imprese e dei professionisti, istituito al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la Pubblica Amministrazione e le imprese e i professionisti (Decreto 19 marzo 2013).

Si precisa che al fine di agevolare i propri iscritti l‘Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Sassari, ha stipulato una convenzione triennale con PosteCom Spa.

Pertanto, presso gli uffici dell’Ordine, è a disposizione  per ciascun iscritto, sin dal mese di luglio del 2010, una busta cieca personalizzata contenente l’indirizzo personale della casella P.E.C. e le modalità per procedere autonomamente all’attivazione dalla stessa.

Il costo della casella P.EC., dal momento dell’attivazione, è interamente a carico dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari per tre anni.

Una volta in possesso dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata, il professionista deve, per legge, notificarla all’Ordine di appartenenza.

Nonostante i ripetuti avvisi pubblicati sul sito dell’Ordine e su Sassari Medica, non tutti gli iscritti hanno adempiuto all’obbligo di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata.

Invitiamo pertanto i Colleghi ad adeguarsi alla normativa vigente usufruendo gratuitamente di questo servizio che l’Ordine di Sassari  mette a disposizione  facendosi carico interamente dell’onere economico.

Invitiamo chi non avesse già provveduto  a ritirare la casella P.E.C. personale presso l’Ordine.

AVVISO

Si informano gli iscritti che da Giugno 2013 Postecom ha modificatoil link di  accesso alla Casella di Posta Elettronica Certificata.

Il nuovo indirizzo è https://webmail.postecert.it

18 Aprile 2019, 18:08