Storia del comitato di Bioetica Sassari

Il Comitato di Bioetica di Sassari è stato istituito su iniziativa del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari con delibera n. 99 del 26.04.1994 quale supporto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Consiglio Direttivo composto da figure professionali diverse anche dalla figura professionale  medica.

Il Comitato di Bioetica di Sassari costituito su iniziativa dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari di Sassari è il primo Comitato Etico della provincia di Sassari.

Con la delibera n. 99 del 26.04.1994 il Consiglio Direttivo dava mandato al Presidente Mario Oppes e al consigliere Antonello Ganau e Alessandro Arru di esaminare il problema in dettaglio e di attivare le procedure per l’istituzione dello stesso.

Nella seduta del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari del 14.02.1995 il Presidente dell’Ordine dott. Mario Oppes da comunicazione dell’imminente inizio dei lavori del Comitato di Bioetica di Sassari.

Nella seduta del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari del  07.03.1995 il Presidente dell’Ordine dott. Mario Oppes comunica che il 10.03.1995 si terrà la prima riunione del Comitato di Bioetica di Sassari nella composizione di seguito indicata:

Presidente: dott. Nino Bagella (Presidente del Tribunale di Sassari)

Segretario: dott. Alessandro Arru (Segretario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari)

Membri:

dott. Mario Oppes (Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari);

dott. Alessandro Ganau (Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari)

prof. Francesco Secchi  (Docente di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari)

prof. Alessandra Piras Tedde (Docente di Anatomia Facoltà S.M.F.N);

dott.ssa Paola Melis                (Genetista)

avv. Francesco Giuffrida       (Presidente nazionale  del Codacons)

Nella seduta del Consiglio Direttivo del 12.09.1995 il Presidente dell’Ordine dott. Mario Oppes, in qualità di componente del Comitato di Bioetica illustra al Consiglio Direttivo la proposta avanzata dal Comitato di Bioetica relativa all’organizzazione di un Convegno – Dibattito dal titolo “BIOETICA, un etica per l’uomo”.

La proposta è approvata dal Consiglio direttivo e il Convegno si svolgerà nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari il 11.11.1995.

La composizione del Comitato di Bioetica ha subito delle modificazioni nel corso dei 20 anni della sua Attività

18 Ottobre 2015, 22:53